WEEK END: TRENTINO ALTO ADIGE | BORGO VALSUGANA (TN) E ARTE SELLA

set 9, 2021

OVE: TRENTINO ALTO ADIGE | BORGO VALSUGANA (TN) E ARTE SELLA

PERIODO: 07-08/09/2021

Badia Calavena (VR) – Via Temanza, 38051 Borgo Valsugana TN 46.0544039424845, 11.463930287194955 – distanza 170 Km – tempo 2 ore 30 min (tempo e distanza praticamente uguali sia salendo dall'Autostrada A22 del Brennero che da Bassano del Grappa) 

TIPO DI ITINERARIO: STANZIALE

CAMPO BASE: AREA DI SOSTA CAMPER - BORGO VALSUGANA

L'area di sosta comunale con accessi automatizzati è molto ben tenuta, comoda al centro e alla ciclovia.

COMMENTI E CONSIGLI:

Borgo Valsugana è una località che si trova a circa 400 m s.l.m., facilmente raggiungibile per un weekend in qualsiasi stagione.

Il centro di Borgo Valsugana è tagliato e modellato dal fiume Brenta: ad ogni angolo scorci deliziosi e architetture di pregio, molte dal sapore già veneto.

La passeggiata nel centro di Borgo Valsugana lungo Corso Ausugum è fra portali barocchi e botteghe ricche di prodotti tipici. Oltre all'imponente Castel Telvana che sovrasta il paese, sono da vedere le chiese di San Francesco, San Rocco e Sant'Anna, Palazzo Ceschi, il ponte veneziano sul Brenta, la fucina Tognolli alimentata ad acqua, la sala Alcide Degasperi (che morì a Sella), il museo della Grande Guerra e lo Spazio Klien.  

La cittadina è attraversata dalla stupenda CICLABILE DELLA VALSUGANA che collega il Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa: 80 Km di cultura e paesaggi a cavallo tra Trentino e Veneto.

Sicuramente da non perdere è la visita al MUSEO ARTE SELLA a 10 Km dall'area di sosta di Borgo Valsugana. Si tratta si un museo a cielo aperto in un contesto di natura incontaminata. Le esposizioni di opere d'arte lignee avvengono nei giardini di Villa Strobele (punto di partenza del percorso) e nell'area di Malga Costa... percorso molto suggestivo ed emozionante! Accessibile a tutti, passeggini e sedie a rotelle comprese.

Attenzione: la strada che arriva al Museo Arte Sella è piuttosto stretta e per i camper è consigliata la salita di mattina (fino alle 13) e la discesa dopo le 13.

Categories

Author: