Itinerario: RAPOLANO TERME (SI) | ROMA | FIRENZE

SIENA | RAPOLANO TERME
ROMA
FIRENZE

PERIODO: DAL 19/04/2019 al 25/04/2019

TIPO DI ITINERARIO: ITINERANTE

KM PERCORSI: circa 1.120 Km

COMMENTI E CONSIGLI:

Viaggio itinerante che doveva portarci alla meta desiderata di Roma. Le condizioni meteo e lo stato in cui abbiamo trovato la città, purtroppo, ci ha portati ad un cambio di programma, anticipando la partenza da Roma, alla volta di una Firenze inaspettata!  

PRIMA TAPPA giorni 2:

Badia Calavena (VR) – Rapolano Terme (SI) 43°17'34.3"N 11°36'28.1"E – distanza 360 Km – tempo 4 ore

SOSTA: Area Sosta Camper “Le Terme” https://areasostacamperleterme.myadj.it/v/areasostacamperletermearea di sosta camper con tutti i servizi (C.S., corrente, servizi igienici, bar, sconti terme).

Da non perdere le Terme Antica Querciolaia https://www.termeaq.it/ adiacenti all’area di sosta… bellissime di sera!

SECONDA TAPPA giorni 2:

Rapolano Terme (SI) – Roma (RM) 41°52'33.3"N 12°33'19.4"E – distanza 215 Km – tempo 2 ore 15 min

SOSTA: Area Sosta Camper “L.g.p.” http://www.lgproma.com/ area di sosta camper con tutti i servizi (C.S., corrente, servizi igienici, negozio articoli per camper). L’area è comodissima alla fermata del Tram e del Bus (linea Stazione Termini – Laziali) e si raggiunge la Stazione Termini in 30 minuti. Purtroppo questa linea attraversa quartieri altamente degradati e il panorama visto dal finestrino non è quello della Roma che tutti immaginiamo. Quando si arriva a Termini, purtroppo il panorama non cambia…noi abbiamo visto tanta miseria, delinquenza e sporcizia.

CASA VEDERE: tutti i luoghi più importanti della città, ma anche i quartieri come Trastevere e il quartiere ebraico. A Roma ci torneremo con la speranza di riscoprirla in condizioni migliori e alloggiando in altra struttura, tipo Roma Camping Town https://roma.humancompany.com/it/alloggi    ...scoperta successivamente!

TERZA TAPPA giorni 2:

Roma (RM) – Firenze (FI) 43°45'55.5"N 11°18'53.8"E – distanza 280 Km – tempo 3 ore

SOSTA: Firenze Camping in Town https://firenze.humancompany.com/it/ bel campeggio pulito e attrezzato con tutti i servizi (compresa piscina, supermarket, lavanderia e locale birrificio “fabbrica di Pedavena”). In circa mezzora a piedi + bus si raggiunge il centro città.

Il centro di Firenze è molto bello da visitare liberamente senza cartina in mano perché è tutto veramente vicino. Negozi e i locali sono tutti invitanti… noi siamo rimasti incantati dai cioccolatini Venchi e dalle super schiacciate farcite all’antico Vinaio https://www.allanticovinaio.com/  

Una visita poco impegnativa, ma molto piacevole, è stata al meraviglioso Giardino di Boboli situato dietro Palazzo Pitti https://www.uffizi.it/giardino-boboli che non è solo un semplice giardino, ma anche architettura e paesaggio. Ospita anche mostre temporanee all’aperto!

Itinerario super consigliato... sicuramente ripeteremo la visita a Roma per migliorare il ricordo trash della tappa. Per il resto, tutto perfetto!

Categories

Author: