Spedizione gratuita per ordini superiori a € 100
Consegna in 3-7 giorni
Acquisti sicuri pagamento con Carte di Credito o Bonifico
DOVE:
AUSTRIA | SALISBURGO
GERMANIA | BERCHTESGADEN
GERMANIA | FUSSEN
ITALIA | VIPITENO (BZ)
TIPO DI VIAGGIO: ITINERANTE
KM PERCORSI: circa 1.155 Km
COMMENTI E CONSIGLI:
Bellissimo giro alla scoperta di alcuni tratti di Austria e Baviera, per poi finire con una piacevole sciata.
Itinerario consigliato per le vacanze di fine anno in camper con i bambini!
Mappa dell'itinerario
PRIMA TAPPA giorni 3 SALISBURGO:
Badia Calavena (VR) – Salisburgo (A) (maps) – distanza 486 Km – tempo 6 ore
SOSTA: Reisemobil Stellplatz Salzburg (qui)
L'area di sosta camper ha tutti i servizi (C.S., corrente), servizi igienici, info turistiche, distributori bevande e snack, personale che parla italiano. Con il bus n°21 (fermata fronte area di sosta) si raggiunge comodamente il centro in 20 min.
COSA VEDERE A SALISBURGO
Salisburgo è una città magica e romantica; patrimonio mondiale dell'UNESCO e Casa natale di Mozart.
La città si può visitare piacevolmente in qualsiasi stagione, noi abbiamo scelto il periodo delle luci e del Natale!
Visitare i mercatini di Natale è sicuramente un evento da non perdere a Salisburgo.
Domplatz
Domplatz e Residenzplatz diventano lo scenario dedicato ad ospitare uno tra i mercati dell'Avvento più belli e antichi del mondo. Si trovano decorazioni originali, regali per grandi e piccini, folclore, tanti piatti tipici preparati al momento e perfino le corse dei Krampus!! Vengono organizzati anche eventi e manifestazioni durante il periodo natalizio.
Altra tappa obbligata la merita una visita alla birreria Augustiner raggiungibile dall'area di sosta bus n°21.
birreria Augustiner
La fabbrica e la birreria (Bräustübl) si trovano in un grande edificio dove viene ancora oggi prodotta la birra Augustiner. Il Bräustübl è un luogo dove si ritrova la tradizione e un pezzo di storia di Salisburgo. Si tratta di un locale di oltre 5.000 metri quadrati coperti e altri 1.400 posti a sedere esterni nel giardino.
La birra viene viene servita in boccali di pietra su lunghissime tavolate da dividere anche con altre persone. I piatti abbinati si acquistano nelle varie bancarelle dello "Schmankerlgang", allestite all'interno dell'edificio secondo lo stile di un tradizionale mercato coperto... particolare e caratteristico allo stesso tempo.
Durante il soggiorno a Salisburgo abbiamo acquistato la Salzburg card (qui) perchè con questa vengono offerte molte agevolazioni: viaggi gratis sui mezzi pubblici, si entra gratis in tutte le attrazioni e nei musei e si ha diritto ad altre riduzioni.
La card ha validità per 24, 48 o 72 ore e si acquista anche presso l’area di sosta.
Sfruttando le agevolazioni di questa carta, abbiamo visitato il birrificio Stiegl (qui) (dall'area di sosta bus n°21) una vera scoperta di quelle che vengono ricordate nel tempo!
Il mondo della birra Stiegl
Il mondo della birra Stiegl - la cantina delle botti invecchiate
Attenzione non si tratta di un semplice birrificio, ma del birrificio privato più grande dell’Austria e il Mondo della birra Stiegl, che si può conoscere e capire seguendo la visita guidata che comprende un'esperienza multivisuale con il cinema del birrificio Stiegl e il museo interattivo.
Si scarica la guida in italiano sul telefonino… e inizia la visita alla scoperta del mondo di questa birra per finire con una simpatica degustazione.
Il mondo della birra Stiegl
Chi ci legge avrà già iniziato a pensare male di noi genitori che portiamo i nostri figli nel mondo della birra e alla scoperta dei birrifici!
In verità sono state esperienze che anche loro ricordano come molto piacevoli e divertenti.
Ad ogni modo, cerchiamo di riparare con una bella visita altrettanto interessante al Museo di scienze naturali (qui) che merita sicuramente di essere visitato, sempre gratuitamente con la Salisburgo card.
Si tratta di una visita al museo alla scoperta degli aspetti più avvincenti della natura, con giganteschi dinosauri, acquario e rettili provenienti da tutto il mondo.
Si può fare un viaggio all'interno del corpo umano e perfino nell'astronautica alla scoperta della luna!
Museo di Scienze Naturali
A Salisburgo non manca nulla per vivere una vacanza felice e in armonia.
Il suo Makartsteg ribattezzato "ponte dei lucchetti" conclude e racchiude i nostri bei ricordi di questa città.
Makartsteg
La mattina seguente si parte e ci si sposta verso la nostra seconda tappa e superiamo il confine con la Germania.
SECONDA TAPPA in giornata MINIERE DI SALE BERCHTESGADEN:
Salisburgo (A) – Miniere di sale Berchtesgaden (D) (maps) – distanza 32 Km – tempo 50 min
SOSTA: nel parcheggio delle miniere, ampio e comodo all’ingresso.
Stupenda visita alle miniere di sale Salzbergwerk Berchtesgaden (qui) da non confondere con le miniere di Hallein.
Non è ammesso ritornare a casa senza aver vissuto questa esperienza!
ci prepariamo alla visita alle miniere di sale Salzbergwerk Berchtesgaden
La visita inizia indossando le tute da minatori per entrare nel vivo dell'avventura. Al collo la radiolina con la guida rigorosamente in italiano e si parte salendo su uno stretto trenino che percorre la parte iniziale del tragitto. Una volta scesi si attraversano una dopo l'altre le stanze scavate nel cuore della montagna dai minatori. Alcune sale si trovano a quote diverse e per raggiungerle si scendono gli scivoli in legno di collegamento tra i diversi livelli interni... divertimento per tutti!
Una volta nel cuore della montagna si vive l'esperienza più emozionante di tutto il tour: attraversare un lago salato su una zattera dentro la pancia della montagna con un soffitto di lucine che sembra un cielo stellato… meraviglioso e affascinante!
Non è stato possibile scattare alcuna foto all'interno perchè era proibito, ma vi assicuro che vale la pena visitare queste miniere di sale per fissare un altro ricordo indelebile nella memoria dei vostri bambini!
miniere di sale Salzbergwerk Berchtesgaden
Consiglio l’acquisto dei biglietti on-line calcolando di arrivare con un certo anticipo (sconto sull'ingresso con la Salzburg card).
TERZA TAPPA giorni 3 FUSSEN:
Miniere di sale Berchtesgaden (D) – Fussen (D) (maps) – distanza 225 Km – tempo 3 ore 15 min
SOSTA: nel parcheggio allestito ad area camper dal ristorante Sushi & Nem (lungo la stessa via ci sono altre due aree di sosta). Area di sosta camper essenziale con tutti i servizi (C.S., corrente), servizi igienici in container. In area commerciale, di fronte al Lidl e in prossimità altri negozi, si raggiunge comodamente il centro a piedi in 30 min.
Fussen è una graziosa cittadina della Baviera ed è nota soprattutto per la vicinanza al castello di Neuschwanstein. Suggestivo è il paesaggio con la vista sulle montagne e per la presenza di un lago. In zona ci sono molti birrifici artigianali.
Fussen cittadina
Note pratiche: andare a fare acquisti di birre tedesche da FRISTO, di fronte all’area di sosta!
In genere si raggiunge Fussen, cittadina della Baviera, ultima tappa della Romantische Strasse, sicuramente anche per visitare il castello di Neuschwanstein di Re Ludovico II.
Il castello delle fiabe è sicuramente collocato in uno scenario paesaggistico di infinita bellezza e la visita interna lascia lo spettatore incredulo di fronte alle scelte compiute dal suo committente... che per queste ha avuto non pochi problemi!
Castello di Neuschwanstein
CONSIGLI PRATICI:
Partire presto con il camper e parcheggiare al P2. Poi mettersi subito in fila per i biglietti (a meno che non siano già acquistati on-line). Con i biglietti fatti, si sale a piedi la strada fino in prossimità del P4 da dove partono i bus per il castello. Una volta scesi dal bus ci sono altri 15 min a piedi… quindi calcolare la visita dopo circa un’ora dall’acquisto dei biglietti, in quanto le visite guidate sono regolate da un tornello che fa entrare le persone a seconda del numero e dell’orario fornito all’acquisto (sistema tedesco al quale non si sfugge). Noi siamo arrivati in extremis!
Con lo stesso biglietto si può visitare anche il castello di Hohenschwangau con partenza a piedi dal P4.
QUARTA TAPPA giorni 1 VIPITENO:
Fussen (D) – Impianti sciistici di Monte Cavallo – Vipiteno (BZ) (maps) – distanza 160 Km – tempo 2 ore 15 min
SOSTA: nel parcheggio P3, superata la partenza della cabinovia che si trova sul lato destro, si raggiunge il parcheggio sterrato gratuito e senza servizi.
sciatori a Monte Cavallo
E finisce così il nostro ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI SALISBURGO CON AVVENTURA ALLE MINIERE DI SALE E AL CASTELLO DELLE FAVOLE meraviglioso ed emozionante viaggio che consiglio a tutte e famiglie itineranti!